La Russia riavvia i flussi di gas verso l'Italia
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Francesca Pasculli il 05/10/2022
La Russia riapre i flussi di gas verso l'Italia, per farlo si passerà attraverso l'Austria. La ripresa delle forniture dalla Russia verso L'Italia è stata resa possibile dalla risoluzione da parte di Eni e dalle altre parti coinvolte, dei vincoli che l'autorità austriaca aveva posto.
Eni dichiara che le forniture erano state interrotte lo scorso ottobre a causa dell'impossibilità di trasportare il gas passando per l'Austria. Gazprom e gli acquirenti italiani hanno quindi trovato un accordo per poter riprendere il trasporto del gas.
Sul comunicato emanato dall'azienda russa si legge "Gazprom e gli acquirenti italiani sono riusciti a trovare un accordo sul formato di cooperazione tra i cambiamenti normativi in Austria alla fine di settembre. L'operatore austriaco ha comunicato la sua disponibilità a confermare le nomine di trasporto di Gazprom Export, il che rende possibile la ripresa delle forniture di gas russo attraverso il territorio austriaco".
Mentre l'Italia cerca di rifornirsi per l'inverno, la Francia raggiunge il 99% degli stoccaggi diventando il terzo paese europeo, dopo il Portogallo e il Belgio, a riempire al massimo delle sue capacità gli stoccaggi di gas naturale. Il presidente chiede comunque ai suoi cittadini di continuare lo sforzo collettivo verso un minor dispendio energetico.
Scopri le Migliori Offerte Gas e Luce di Oggi