Rimpiazzato il 100% del gas russo entro il 2025: novità

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

gas russo rimpiazzato entro il 2025

Pubblicato da Carmela Maggio il 28/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Le novità dell'ultimo momento nel campo dell'energia sono positive. Rimpiazzare il gas russo entro il 2025 è il nuovo obiettivo per l'Italia. Esattamente, il gas russo sarà rimpiazzato del 100%. Per cui, il gas importato dalla Russia sarà completamente sostituito in un futuro molto vicino per l'Italia. Anche se il 2023 sarà molto complicato e c'è la necessità di contare sulle importazioni di gas via nave.

Per questo, bisogna rimpiazzare totalmente il gas fornito dalla Russia il prima possibile. La sostituzione del gas prodotto dalla Russia ed importato in Italia al 100% è una notizia positiva per la nostra Penisola. Difatti, è da febbraio che si cerca una soluzione a tale problema e finalmente è arrivata. Siamo al riparo? Sembra proprio di sì, anche se nel 2023 ci aspetta ancora lo stesso disagio di crisi energetica e di caro bollette del 2022.

Ma la notizia è ufficiale: la data di creazione delle nuove infrastrutture per produrre energia e soddisfare la domanda è vicina. La novità è stata ufficialmente comunicata dall'amministratore delegato di Eni, società leader per la fornitura dell'energia elettrica e del gas.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Claudio Descalzi afferma: 

"Abbiamo iniziato immediatamente da febbraio a cercare una diversificazione basandoci su quello che avevamo in portafoglio in Africa, Medio Oriente, Far East e Usa. Il problema è stato risolto perché riusciamo a coprire il 50% del gas russo di 21/23 miliardi di metri cubi e nel 2025 il 100% sarà rimpiazzato".

Aggiungendo che: "Il 2023 sarà un anno complesso perché avremo il 6/7% di gas russo e dovremo poter contare sul Gnl che ci arriverà via nave. Ma continua sottolineando una cosa importante: "Occorrono le infrastrutture per creare un'offerta sovrabbondante rispetto alla domanda".

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: