Riserve gas Italia: che succederà nel 2024?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

riserve gas 2024

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 16 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Le notizie sugli approvvigionamenti presenti nelle riserve di gas stanno prendendo sempre più piede all’interno dell’opinione pubblica. Secondo i calcoli dell’Ispi, come spiega a Money.it l’analista Matteo Villa, gli italiani stanno attivamente risparmiando sul consumo di gas domestico. 

Possiamo tirare un momentaneo sospiro di sollievo, dal momento che si prevede di arrivare a fine inverno senza utilizzare quelle riserve cosiddette strategiche. Stesso risparmio lo si trova anche da parte delle aziende. 

Complici non solo le temperature più alte in alcune parti dell’Italia e la sensibilizzazione sempre maggiore nel risparmiare il più possibile, stiamo consumando quasi il 15% in meno sui riscaldamenti e il consumo del gas in casa

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Con questo trend fortemente positivo, le riserve di gas potrebbero rimanere utilizzabili fino a marzo 2023: nel concreto ciò si traduce nella non necessità di ricorrere al razionamento di tale materia prima (o almeno non nell’immediato). 

Rimane il grande interrogativo del prossimo inverno, pertanto è sempre fortemente consigliato il risparmio energetico preventivo, cautelativo. Secondo l’analisi dello stesso Villa gli stoccaggi potrebbero essere riempiti al massimo al “60-65%, contro il 95% di quest’anno. E quindi il timore è che i razionamenti siano necessari, magari già a partire dal gennaio del 2024, se non si tagliano i consumi ora, per esempio riducendo la temperatura dei termosifoni in casa a 18-19 gradi”. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: