Transizione energetica: l’Italia c’è, ma non è abbastanza

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

italia transizione energetica

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 27 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Possiamo tirare un piccolissimo sospiro di sollievo: l’Italia ha ufficialmente compiuto dei positivi passi in avanti in termini di transizione energetica. Rispetto al 2021 c’è stato un miglioramento ma gli obiettivi prefissati sono ancora, purtroppo, lontani. Questo è quanto emerge dall'edizione 2022 dell'Energy Transition Readiness Index (ETRI 2022). 

Tale rapporto ha interessato l’analisi dei mercati energetici dei tredici principali Paesi europei, tra cui l'Italia: lo studio è stato realizzato da REA (Association for Renewable Energy and Clean Technology) e sostenuto da Eaton.

Il report ha valutato il livello di preparazione del nostro paese rispetto all'adozione di energie rinnovabili, ponendoli a confronto con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

C’è chi ha superato tutti in questo rapporto: è la Finlandia, l’unico paese a raggiungere il ranking più alto dell'Indice, ovvero 5. A seguire c’è subito la Danimarca, Francia, Olanda, Norvegia e Svezia con un indice di 4. L'Italia ha indice 3.

Perché così poco? Il nostro paese mostra un discreto livello di attrattività per gli investimenti green, oltre ad una certa incertezza a livello regolamentare. 

È stabile la situazione italiana per quanto riguarda l'innovazione tecnologica (ovvero accessibilità della rete, infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici, adozione del digitale): anche qui vi sono ampi margini di miglioramento. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Maggio 2024

Le news aggiornate del mercato energia: