Meno gas ma più CO2: in Italia aumentano le emissioni

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

co2 italia

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 28 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Complessivamente, in Europa, c’è stato un grande calo nell’utilizzo del gas (con una media del - 20,1% con enormi cali in Finlandia -52,7%, Lettonia -43,2% e Lituania -41,6%). 

Tale notizia è accompagnata da un abbassamento del prezzo del gas che, il 23 dicembre è arrivato a toccare quota 82,9 euro al megawattora (sul mercato Ttf di Amsterdam). 

Anche nel nostro paese diminuisce il consumo di gas: secondo quanto riportato dall’Ufficio statistico dell'Unione europea nel periodo agosto-novembre 2022 l’utilizzo di gas nel nostro Paese è diminuito del 14,7%. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Tale risultato è in linea con l’obiettivo di tagliare i consumi di gas del 15% (condiviso con i paesi dell’Unione europea). Tale decisione è stata presa per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento legate in primis alla guerra in Ucraina. 

Se da un lato possiamo essere sollevati da un minore utilizzo di una materia prima finita come il gas, non possiamo essere felici di un altro dato dannoso per l’ambiente. Protagonista sempre l’Italia. 

Secondo l’Enea durante gli ultimi tre mesi del 2022, il nostro Paese ha visto calare i consumi di elettricità dell’1,5%, a fronte però di un aumento delle emissioni di CO2 nell’aria del 6%. La diminuzione dell’utilizzo del gas e questo dato sono strettamente collegati. 

Il minor utilizzo di gas è stato compensato con un consumo maggiore di fonti come petrolio e carbone che, per l’appunto, in crescita rispettivamente dell’8% e del 47%. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Maggio 2024

Le news aggiornate del mercato energia: