L'Italia boccia il tetto al prezzo del Gas dell'Ue: le novità

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Italia boccia tetto prezzo gas UE

Pubblicato da Carmela Maggio il 24/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'Italia boccia la proposta sul tetto al prezzo del Gas dell'Unione europea. Quest'ultima ha proposto il price cap a 275 €/MWh. Ma l'Italia non accetta il tetto al prezzo del gas dell'Ue, specificando che vorrebbe trattare solo sul pacchetto come unico blocco.

Il Consiglio straordinario dell'energia alla prova del price cap sul gas ha riunito i ministri europei dell'energia per un unico obiettivo: accordarsi sulla proposta della Commissione Europea e far fronte all'aumento dei prezzi del gas.

E' emerso che la proposta di Von Der Leyen è stata rifiutata da Francia, Spagna e Italia. Però, i paesi sono 15, infatti, hanno deciso di trattare il pacchetto come unico blocco. Tra l'altro, il tetto al prezzo del gas proposto dall'UE risulta un numero troppo alto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Malta e Parigi sono scontente della proposta, come l'Olanda e la Germania. Dalle parole di Gilberto Picchetto Fratin, ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, si evince che molti altri Stati europei non sono d'accordo. La riunione sarà decisiva: cosa succederà?

Il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, infatti, ha dichiarato: "Abbiamo appena terminato una riunione tra i Paesi critici verso la proposta della Commissione. C'è la condivisione di non aderire alla proposta presentata dalla Commissione europea e di valutare complessivamente sia la proposta della Commissione sul price cap sia gli altri termini del dell’accordo, che possono riguardare gli altri temi la solidarietà, la trasparenza, ma tutto in un unico blocco. Quindi su questo terremo la posizione e vedremo durante il Consiglio di stamattina".

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: