Trivelle per estrarre gas in Italia? Nuove autorizzazioni dal governo

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

trivelle gas adriatico
Nuove autorizzazioni trivelle gas italiano

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 9 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Nuove estrazioni per aumentare le forniture di gas in Italia? Si intravede uno spiraglio di positività dalle nuove norme appena approvate dal Consiglio dei Ministri e dal decreto aiuti Quater. L'obiettivo principale è quello di incrementare la produzione nazionale di gas, cercando di essere indipendenti dall'apporto internazionale. 

Per farlo il governo autorizzerà nuove concessioni per le estrazioni dai giacimenti di gas.

Quali giacimenti sono autorizzati?
Parliamo solo del Mare Adriatico dove, a partire da 9 miglia dalla costa, ci si potrà spingere ad un massimo di 12. Il potenziale di tali giacimenti dovranno assicurare oltre i 500 milioni di metri cubi.

Dove sono i giacimenti di gas in Italia?
Il periodo storico ha acceso i riflettori su una realtà italiana già esistente, ma poco considerata dall'opinione pubblica: esistono, nella nostra penisola, circa 1300 giacimenti di gas attivi (di cui meno della metà in attività continua). Una fetta importante dei metri cubi "italiani" proviene dai giacimenti presenti in mare (tra il Veneto, Emilia-Romagna, Marche).

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il prezzo di questo nuovo gas "italiano"?
All'interno del provvedimento varato per le nuove trivellazioni è previsto, da parte delle nuove concessioni, un incentivo a tutti coloro i quali stanno risentendo in primis dell'aumento dei costi in bolletta. Non parliamo quindi di famiglie, ma di tutte quelle aziende che, per svolgere il loro lavoro quotidiano, necessitano di una grande quantità di gas (e che sono quindi in disperato bisogno di un prezzo minore per la suddetta fornitura). A dirlo è stata proprio la presidente del consiglio Giorgia Meloni

Siamo ad una svolta
Non possiamo ancora parlare di una svolta vera e propria dal momento che la nostra dipendenza da fonti estere, per l'approvvigionamento di gas, risulta essere tutt'ora molto significativa. Le nuove autorizzazioni per le trivellazioni gas nel Mar Adriatico sono sicuramente il punto di inizio di un lungo percorso di "indipendenza energetica". Tuttavia gli effetti di questa manovra di governo non saranno di certo visibili nel breve periodo.

confronto luce e gas)confronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: