Impennata prezzi per l’energia. Istat: nel 2022 +104,3%

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

prezzi energia 2022

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 31 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Secondo gli ultimi rilievi dell’Istat, i prezzi per la produzione di energia, nel 2022, sono aumentati del +104,3%. Solo nel 2021 i prezzi per la stessa produzione erano aumentati del 33,6%. 

I prezzi salgono, quanto peso ha l’energia in tutto questo? 

Il prezzo dei prodotti energetici ha contribuito significativamente alla crescita del mercato interno del 42,7%. Se si esclude questo grande aumento connesso al prezzo della produzione energetica, la crescita media annua dei prezzi del mercato interno, in generale, è del 12,8% (con un incremento del +5,4% rispetto al 2021). 

Il mercato della produzione di energia non è l’unico ad aver subito rincari molto importanti: a risentirne ci sono anche i prezzi alla produzione nelle costruzioni degli edifici. La crescita, in questo settore, è stata dell'8,2% a fronte del +3,8% del 2021.   

Questi rincari, che stanno avendo una continuità importante nel tempo, cosa causeranno? La risposta non sembra essere così scontata e ce la fornisce il Fondo Monetario internazionale (Fmi).

Vuoi rimanere aggiornato? Seguici sul canale Telegram di Selectra . News, Offerte, Sconti. Tutte le novità dal mercato luce e gas. Clicca qui per unirti al canale.

Il prezzo dell’energia arresterà la crescita globale?

Il futuro dell’economia mondiale mostra ampie schiarite rispetto alle cupe previsioni di qualche mese fa: "La crescita globale rallenta ma è migliore delle previsioni di ottobre". Queste le parole del Fondo Monetario Internazionale contenute all’interno dell'aggiornamento del Weo (World Economic Outlook di ottobre). Pertanto la risposta alla domanda è un debole "no": l’indice Pil (prodotto interno lordo che restituisce una visione economica più o meno florida del paese di riferimento) a livello mondiale è previsto in rialzo al  2,9%. "Debole no" poiché tale dato è in rallentamento rispetto al 3,4% dell'anno scorso; nel 2024 si prevede un balzo al 3,1%.

Torna decisa la Cina, che riprenderà a giocare un ruolo fondamentale anche nella domanda globale di energia elettrica e gas

Il caro energia sta portando l’Italia in recessione? 

Secondo una prima stima dello stesso Fmi (datata ad ottobre 2022), nonostante una revisione positiva della crescita per il nostro paese, si sarebbe registrato un "forte rallentamento in gran parte dovuto ai prezzi dell'energia ma anche all'impatto della stretta monetaria". Questa previsione è stata tuttavia smentita. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: