Green Arrow Capital acquista 5 siti eolici al Sud Italia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

energia eolica Green Arrow Capital acquista siti eolici al Sud Italia

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 18 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.


Cercare nuove fonti energetiche è probabilmente una delle sfide più grandi del nostro millennio: la crisi energetica ci ha posto davanti a nuovi interrogativi ed esplorazioni per essere indipendenti sotto il fronte dell’approvvigionamento e del miglioramento della condizione climatica del nostro pianeta. 

Ottime notizie per il mondo della produzione di energia da fonti rinnovabili. La Green Arrow Capital infrastructure of the future (Gaif), operatore italiano indipendente specializzato negli investimenti alternativi, acquisisce ben cinque parchi eolici in Italia. Nello specifico ha acquisito, attraverso il fondo Green Arrow, il 70% del portafoglio dei suddetti siti eolici.

Si tratta di impianti entrati in funzione quest’anno, ma la buona notizia non si ferma qui! L’accordo siglato da Green Arrow Capital prevede l’ulteriore acquisizione della maggioranza di altri due parchi eolici non ancora costruiti ma “ready-to-build”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Dove si trovano questi parchi eolici? Nell’Italia meridionale e l’intero portafoglio sarà operativo tra due anni, nel 2024.

Quanta energia verrà prodotta? Annualmente questi impianti saranno in grado di produrre una quantità di energia Green tale da soddisfare il fabbisogno energetico di 46 mila famiglie. 

Come ricaviamo energia elettrica dal vento?
L’energia prodotta dai siti in questione è Green, poiché prodotta dalla forza inesorabile ed inestinguibile del vento. Attraverso il movimento delle pale eoliche, innescato dal vento, avviene la trasformazione di energia cinetica in quella meccanica. Le pale sono collegate da un generatore che è in grado di trasformare la rotazione delle pale in energia elettrica. Gli impianti eolici riferiti in questo articolo saranno in grado di assicurare una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 66.250 tonnellate annue.  

Le news aggiornate del mercato energia: