Gas liquido (Gnl): in arrivo l’Indice di Prezzo Acer

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 12 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Secondo quanto riportato da Quotidiano energia si attende la prima “valutazione quotidiana dei prezzi del Gnl (gas liquido)” di Acer.

Il regolamento 2022/2576, entrato in vigore il 30 dicembre, stabilisce che Acer debba raccogliere i dati di mercato relativi alle operazioni sul Gnl, considerando le differenze regionali e le condizioni di mercato. Questi dati forniranno un’indicazione del prezzo del gas liquido, che gli operatori potranno utilizzare come riferimento per le contrattazioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

A partire dal 31 marzo 2023 l’agenzia dovrà inoltre pubblicare, con cadenza quotidiana, il differenziale di prezzo tra il future front month TTF e le quotazioni internazionali del Gnl.

Acer raccoglierà i dati di mercato per il gas liquido da un paniere di benchmark delle principali agenzie, all’interno del quale verrà inserita la valutazione quotidiana UE di Acer stessa, nonché indicatori di aree rappresentative come USA, Asia e Regno Unito.

L'introduzione di questo indice deriva dall'iniziativa che vede l'utilizzo del Gnl delle principali fonti di sostentamento per il gas nel nostro Paese. Un'altra delle operazioni volte a questo fine è il risparmio energetico. Il bilancio del sistema nazionale pubblicato oggi dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha mostrato che i consumi di gas in Italia (nel mese di novembre) stanno continuando a scendere, ammontando a 5,58 miliardi di mc a novembre, (il 27% in meno rispetto allo stesso mese del 2021). 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: