Nuove forniture gas: al G20 patto tra America e Italia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

G20 accordi forniture gas America e Italia

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 17 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il G20 è stata un’ottima occasione per riportare l’attenzione mondiale sulla crisi energetica: nello specifico il discorso tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e la presidente italiana Giorgia Meloni ha acceso i riflettori nuovamente sugli accordi da poter stipulare, su scala internazionale, per ridurre la morsa del caro bolletta e sulle tasche dei fruitori ultimi del servizio.

Durante il loro colloquio, durato circa un’ora, si è parlato di uno “sconto” sulle forniture provenienti dagli Stati Uniti: “Ti prometto che me ne occuperò” ha dichiarato Joe Biden "cercherò di venire incontro alle esigenze del tuo paese”, così è quanto riportato dal Corriere della Sera.

Da dove proviene il gas americano? Sebbene la produzione di metano sia appannaggio di entità private, il presidente Biden potrà intercedere per evitare e allentare la “crisi sociale” del nostro paese. È proprio il prezzo sociale quello più alto da poter pagare secondo la presidente Meloni se le richieste dei rincari sui singoli cittadini continuerà nel tempo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Nel concreto cosa farà l’America? Secondo fonti del dipartimento Usa, Washington sarebbe in grado di aumentare la propria capacità di produrre gas naturale liquefatto e sfruttare, quindi, l’aumento volontario di produzione del Giappone e conseguentemente smistarlo verso l’Europa.

Il sostegno a Kiev e all’Ucraina intera è fondamentale e rimarcato dalla stessa premier Giorgia Meloni, tuttavia abbiamo necessità di aiuti per superare un inverno che si preannuncia rigido e molto impegnativo sotto molti punti di vista.

Basti guardare l’andamento altalenante degli indici del gas ad Amsterdam che salgono e scendono dalla soglia dei 100 euro nel giro di qualche giorno. La risposta a tutto è sempre il risparmio e la parsimonia della risorse: tuttavia questo non basta ad arginare il grande incremento dei prezzi per famiglie e imprese italiane.

Il prezzo di tutto questo? Rivedere i patti con la Cina firmati dall’ex premier Giuseppe Conte.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: