La fusione nucleare offre più energia: l'approfondimento

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

fusione nucleare energia

Pubblicato da Carmela Maggio il 12/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La fusione nucleare offre più energia di quella di cui abbiamo bisogno per avviarla. A darne l'annuncio ufficiale è un quotidiano degli gli Stati Uniti, il Washington Post, che specifica: "La fusione nucleare genera più energia rispetto a quella necessaria a innescarla."

Sul documento pubblicato si legge che, tale scoperta, è considerata una pietra miliare, ossia un punto di riferimento nella ricerca per sviluppare una tecnologia che offre energia illimitata, economica e pulita. Inoltre, si tratta di uno studio iniziato negli anni 50. Andando avanti con il tempo, finalmente, sono riusciti ad arrivare a delle conclusioni. Infatti, gli scienziati americani hanno evidenziato che questa scoperta può velocizzare il processo di transizione energetica. Ma di cosa parliamo? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

La fusione nucleare genera più energia rispetto a quella di cui abbiamo bisogno per avviarla: di cosa si tratta?

Per arrivare all'obiettivo di emissioni zero di carbonio (Net Zero), questo modo di produrre energia è stata definita "Santo Graal". La ricerca della National Ignition Facility ha svolto dei grandi risultati, tanto che gli esperti sono riusciti a produrre una reazione di fusione nucleare che offre più energia di quella di cui abbiamo bisogno per innescarla.

La finalità dello studio americano è quello di replicare la reazione nucleare mediante la stessa creata dal sole. Per cui, questa nuova scoperta è un vantaggio assoluto. La lotta al cambiamento climatico è sempre al primo piano, e se fosse questa la soluzione definitiva?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: