Fotovoltaico: dati potenza e produzione energia in Italia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

fotovoltaico

Pubblicato da Carmela Maggio il 25/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Terna, operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica, ha riportato i dati relativi alla produzione di energia solare e in riferimento alla nuova potenza installata dei fotovoltaici in Italia nel 2022, diffondendo i risultati che sembrano non essere ancora in linea con gli obiettivi della nazione italiana. La produzione è aumentata dell’11,8% e la nuova potenza dei pannelli fotovoltaici è cresciuta del 165%. Di seguito un approfondimento.

Quanta energia ha prodotto l’energia solare in Italia nel 2022?

In Italia, nel 2022, tra le energie rinnovabili esistenti, il fotovoltaico è l’unico che ha continuato a crescere a vista d’occhio, registrando un aumento di produzione di 11,8% a confronto con il 2021. Il contributo di questa crescita lo hanno dato maggiormente le Regioni del Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

È vero si tratta di un record storico, nonché un dato notevole, ma ancora lontano dal trend annuale per raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2030. C’è da precisare, però, che dal 2014 al 2022, in 9 anni, la produzione di energia elettrica solare è cresciuta di circa il 26%.

Nel 2022, invece, il fotovoltaico ha coperto l’8,7% della domanda di energia totale a differenza del 7,7% del 2021. Non solo, il fotovoltaico ha prodotto il 28% dell’energia rinnovabile totale in Italia, quindi, più delle pale eoliche e dell’energia idroelettrica. Dicembre 2022 è stato il mese che ha generato più energia prodotta dal Sole in Italia rispetto a tutti i mesi dell’anno.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Quanto è aumentata nel 2022 la potenza per le strutture fotovoltaiche?

La potenza cumulativa dei nuovi pannelli fotovoltaici installati in Italia nel 2022 stimata da Terna è arrivata a 25 GW circa. Dunque, la nuova potenza installata è stata di 2,482 GW, ossia con un aumento di più 165%, a fronte del 2021.

Secondo gli obiettivi prefissati dall’Europa, però, dovremmo installare 8 GW ogni anno, entro il 2030. Di questo passo sembra che non ci stiamo muovendo molto. Inoltre, Lo scopo è quello di aumentare il numero di GW: 26 nuovi GW fotovoltaico entro il 2050.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Il pannello fotovoltaico cattura i raggi solari, generando così energia elettrica. Per sfruttare l’energia generata dagli impianti è necessario un convertitore in corrente alternata a 220 Volt. Durante la fase di installazione ci sono delle caratteristiche da valutare per ottenere il massimo dalla struttura che produce energia solare e rinnovabile, tra cui:

  • installazione sui tetti dei palazzi alti o sui balconi esposti a Sud, Sud-Est o Sud-Ovest;
  • inclinazione tra i 30 e i 35 gradi.

Ci sono varie tipologie di pannelli fotovoltaici che forniscono funzioni diverse:

  • pannelli collegati alla rete (per esempio quella nazionale): collegando i pannelli fotovoltaici alla rete nazione è possibile avere energia elettrica riducendo il costo delle bollette;
  • pannelli con accumulo: prevedono batterie che permettono di immagazzinare energia da usare anche in un momento successivo. In generale, questa alternativa di pannello fotovoltaico con accumulo viene associato a una pompa di calore. È una soluzione che prevede un prezzo più alto rispetto alle altre.

Le news aggiornate del mercato energia: