Caro bolletta: serve liquidità per bar e ristoranti in difficoltà

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

arerà bar ristoranti caro bolletta

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 1 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

I conti pubblici esercizi sono in rosso e l’uscita più onerosa riguarda la bolletta energetica. A dirlo è Fipe-Confcommercio che, durante l’audizione di questa mattina davanti ad ARERA, chiede di garantire “liquidità per pagare le bollette” e avere un occhio particolarmente vigile sulle possibili speculazioni. 

Un’assidua e attiva vigilanza da parte dell’Autorità in questione è necessaria affinché le misure economiche adottate per il caro bolletta siano efficaci. 

Gli occhi sono tutti puntati sulle parole di Luciano Sbraga, vice direttore generale di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi: un’incidenza pesantissima sulle tasche di 300 mila pubblici esercizi del nostro Paese.

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, la spesa del 2022 per le suddette realtà sarà di circa 9 miliardi di euro per il pagamento delle bollette. Basti pensare ai 6 miliardi di euro in più rispetto al 2021. Durante l’anno che si concluderà tra poco un bar, mediamente, dovrà far fronte ad una spesa di 16 mila euro per luce e gas (in confronti ai 5.5 di un anno fa). Incidenza ancora più pesante per i ristoranti che, invece, spenderanno mediamente 34 mila euro in bollette, al fronte di 11mila del 2021. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

In pratica, mediamente ciascun bar sarà costretto a far fronte a una spesa di 16 mila euro per luce e gas a fronte dei 5,5 mila euro di un anno fa. Discorso analogo per i ristoranti che in media spenderanno 34 mila euro, rispetto agli 11 mila del 2021.

Questa stangata – spiega Sbragaarriva dopo due anni di forte contrazione dei consumi che ha messo a dura prova la tenuta del settore. La chiusura di 40 mila imprese e la cancellazione di 200 mila posti di lavoro sono lì a testimoniarlo”.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: