L'Europa teme un sabotaggio del gasdotto sottomarino da Putin

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Putin sabotaggio gasdotto sottomarino Europa

Pubblicato da Carmela Maggio il 28/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Un nuovo allarme è alle porte: l'Europa teme un sabotaggio del gasdotto sottomarino da parte di Putin. Proprio così, l'Unione Europea ha paura che la Russia possa sabotare il gasdotto sottomarino. La marina italiana, ora, pattuglia con sub e cacciamine (nave militare).

Perché ci sono questi sospetti? Cosa sta accadendo? Un evento ha scatenato un segnale chiaro e intuitivo: Putin potrebbe sabotare i gasdotti sottomarini e l'Unione Europea sta pensando ad una maggiore sicurezza. Infatti, la paura di un nuovo attacco ha portato a pensare di incrementare la sorveglianza, appunto, per questioni di sicurezza.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'Europa prevede un sabotaggio gasdotto sottomarino da parte di Putin: i fatti

I sospetti iniziano qualche giorno fa, quando il cacciamine della marina italiana ITS Numana si ferma dopo aver rilevato un oggetto metallico mentre navigava al di sopra di un gasdotto sottomarino, il quale trasportava gas naturale all'Europa dal Nord America.

E' proprio questo evento che ha dato il primo avviso sulla faccenda. Questa questione, infatti, ha portato a prendere varie precauzioni di sicurezza a poca distanza dal territorio, cioè la parte del mare messa in causa.

Questo evento rischioso ha visto il comandante della nave, Gianluigi Barberisi, calare un robot sotto i 200 metri di profondità nel mare per poter controllare. E' proprio da lì che partono i primi segnali, infatti, il campanello d'allarme ha portato l'Europa ad aver paura di un sabotaggio del gasdotto sottomarino da parte della Russia, ossia di Putin.

Le news aggiornate del mercato energia: