Price Cap Gas, i calcoli per evitare i Rincari di Agosto

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

picchi prezzo gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 23/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

I picchi del prezzo del gas del mese di agosto potrebbero fare ritorno, perciò l'Unione Europea cerca di correre ai ripari. Il tetto al costo del gas è stato bloccato al valore di 275 euro a MWh seguendo l'indice TTF. La notizia arriva direttamente da Ansa che riporta la proposta dell'Unione Europea sul price cap al gas.

La proposta ha come obiettivo quello di essere pronti il prossimo anno, tenendo conto che i prezzi del gas possono ripetersi come ad agosto 2022. Infatti, la commissaria europea per l'energia, Kadri Simson, in una conferenza stampa ha specificato tale situazione estrema, esprimendosi con queste parole:

"Il limite di 275 euro a megawattora per il gas scambiato al TTF è stato calcolato sullo scenario che abbiamo vsto ad agosto e vogliamo evitare che si offrano scenari simili. Dobbiamo essere pronti a circostanze estreme. La proposta deve tenere conto delle preoccupazioni per la sicurezza delle forniture e il tetto deve essere alto abbastanza".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Questa strategia potrebbe evitare un aumento dei consumi di gas in Europa ma allo stesso tempo far arrivare i picchi del prezzo del gas del mese di agosto 2022. La proposta prevede, dunque, un massimale di prezzo fisso. Poi, verrà messa in atto nel momento in cui lo spread tra il prezzo sul Ttf e il costo globale del Gnl sarà pari a 58 euro per una decina di giorni di transazioni.

Jhon Kirby, portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, ha dichiarato che gli Stati Uniti continua a chiedere la necessità di un price cap europeo sul petrolio russo, evidenziando che questo strumento serve proprio ad evitare che Putin possa utilizzare come leva politica e militare l'energia elettrica e del gas.

Le news aggiornate del mercato energia: