Eni-Snam in Algeria: nuovi Gasdotti in arrivo!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

eni Snam algeria

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 4 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La partnership tra Algeria-Italia potrebbe già iniziare da metà gennaio 2023: Snam ed Eni stanno procedendo spediti. Fumata bianca per tutte le condizioni previste dall'accordo firmato a novembre 2021: il closing dell'operazione è previsto tra qualche settimana. 

Entrambi "stanno procedendo agli ulteriori adempimenti per il perfezionamento dell'operazione” (come si può leggere in una nota congiunta. 

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Eni ha trasferito le partecipazioni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia. Sono coinvolti in particolar modo i gasdotti onshore che si estendono dal confine tra Algeria e Tunisia fino alla costa tunisina (il TTPC) ed il TMPC ovvero i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all'Italia. Tale trasferimento è avvenuto in una newco e ne cede il 49,9% a Snam per circa 400 milioni di euro.

L’operazione è stata rallentata a causa dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie all'operazione ai sensi della normativa antitrust e della normativa Golden Power, l'esame dell'operazione da parte delle ulteriori competenti autorità regolamentari, nonché l'ottenimento dell'autorizzazione da parte dello Stato tunisino e dei consensi e/o gradimenti da parte dei soci e dei consigli di amministrazione di talune delle società target. 

Le news aggiornate del mercato energia: