Eni scopre il Gas nel mare? Proprio così!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Eni gas mare

Pubblicato da Carmela Maggio il 27/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Vår Energi, società quotata di cui uno dei primi azionisti è Eni con una quota del 63% circa, scopre a sorpresa una cosa che nessuno si sarebbe mai aspettato prima d'ora. 9,21 miliari di metri cubi di gas recuperabile è il valore della scoperta del gas nel mare di Barents in Norvegia. Un potenziale enorme considerando che potrebbe contribuire alla fornitura di gas futura nel Mare norvegese.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'equivalente di tale numero è dai 57 ai 132 milioni di barili di olio. L'annuncio di Eni fa riferimento al pozzo che si trova a nord ovest, esattamente a 85 kilometri da Hammerfest e a 27 km a nord est del giacimento Goliat, gestito dalla stessa società che ha scoperto il gas nel mare. Perforato a profondità di circa 400 metri, il pozzo si è incrociato con un pilastro di gas di 55 m. Inoltre, con il partner AkerBP, Vår Energi possiede il 50% della licenza Pl229e.

Ma questa è solo una delle tante scoperte che fa seguito a una serie di giacimenti nuovi. A Cipro l'ultimo annunciato da Eni il 21 dicembre, infatti. Claudio Descalzi guida il colosso di petrolio ed è lo stesso che annuncia la scoperta di gas del pozzo Zeus-1 di Cipro.

Vår Energi è una delle principali compagnie di petrolio e gas norvegese upstream. Per di più, la società detiene giacimenti che producono 246mila boe al giorno in media (nel 2021).

Le news aggiornate del mercato energia: