Cos'è la Neutralità tecnologica? Può abbattere le emissioni?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

neutralità tecnologica

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 10 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Creare e installare impianti green ha sempre un impatto sull'ambiente; non possiamo quindi parlare di un futuro da "zero emissioni" se prima non rivediamo il nostro modus operandi in materia. A parlare di questo interessante tema ci pensa lo studio della European House Ambrosetti con Eni. Per farlo è necessario introdurre il concetto di "neutralità tecnologica" ovvero la promozione dell'utilizzo di diverse tecnologie (senza favorirne una specifica) per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo tema? Seguici sul canale Telegram di Selectra per rimanere al passo! News, Offerte, Sconti. Tutte le novità dal mercato luce e gas. Clicca qui per unirti al canale.

Il rapporto precedentemente citato è chiamato "Proposta di piano per una tecnologia a zero emissioni". Vediamolo nello specifico. 

Quante tecnologie servono per diminuire le emissioni?

Lo studio della European House Ambrosetti e di Eni ha mappato 100 tecnologie che possono essere utilizzate per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2050.

Sorprende leggere come l'idrogeno e la bioenergia possano contribuire in piccolissima parte alla riduzione delle emissioni, rispettivamente per l'8% e il 7%. 

Guardando tra le altre tecnologie, i sistemi "più virtuosi" in materia di riduzione delle emissioni sono: 

  • l'elettrificazione per il 22%;
  • gli impianti eolici e solari per il 21% del totale;
  • gli impianti di cattura, stoccaggio e riutilizzo di CO2 (Cccus) e quelli impiegati nelle tecnologie di rimozione dell'anidride carbonica (Cdr) per il 14%. 

Cosa frena la transizione energetica in Europa?

La dipendenza dai materiali sta diventando una vera e propria "area di rischio" per la transizione energetica europea: la creazione di nuovi impianti, nuovi macchinari e nuove infrastrutture richiede necessariamente il consumo di risorse che, purtroppo per noi e l'ambiente, non sono infinite. Si prevede che entro il 2030 la domanda di importazioni di componenti per i pannelli solari aumenterà di 7 volte, quella di celle a combustibile per l'idrogeno di 47 volte e quella di componenti per le turbine eoliche di 44 volte. Per intenderci, per la creazione di impianti come le turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici è necessario utilizzare quei materiali indicati come "terre rare". Vista la domanda sempre più crescente, stiamo assistendo a una vera e propria dipendenza da queste materie prime: ciò è estremamente incompatibile con un futuro a zero emissioni! 

Ridurre il consumo e migliorare la produzione per abbattere le emissioni

Lo stesso rapporto suggerisce di concentrarsi sui settori in cui è più complesso ridurre le emissioni, come i trasporti pesanti e la produzione di energia. Questo richiederà un approccio integrato che combini l'utilizzo di tecnologie pulite con soluzioni di efficienza energetica, politiche fiscali e di mercato e una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. 

La soluzione migliore, e applicabile in qualsiasi campo e dimensione, è quella di ridurre gli sprechi e rimodellare le proprie abitudini in favore di un risparmio energetico concreto e di massa. 

Le news aggiornate del mercato energia: