Eni, 8 miliardi in Libia: "Investimento più grande in 25 anni"

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

eni investimento libia 8 miliardi

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 27 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il sito di Bloomberg riporta una notizia molto importante che riguarda Eni: avrebbe portato a termine un investimento di 8 miliardi di dollari in Libia. Tale notizia dovrebbe essere annunciata domani (28 gennaio) a Tripoli: si tratterebbe del maggiore investimento mai fatto in Libia negli ultimi 25 anni.

A dare l'annuncio è stato il presidente della Compagnia petrolifera nazionale libica (NOC), Farhat Bengdara, che ha inoltre sottolineato che "il settore energetico non vedeva un investimento di questa portata da più di un quarto di secolo". 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Nella stessa giornata di domani si prevede anche la firma dell’accordo tra il Ceo di Eni, Claudio Descalzi, e il presidente della società statale libica. Il premier italiano Giorgia Meloni potrebbe essere presente durante la firma, ma non ci sono conferme ufficiali (nemmeno da parte di Eni stessa). 

Si tratta di "un chiaro messaggio alla comunità imprenditoriale internazionale che lo Stato libico ha superato la fase dei rischi politici", ha detto ancora Bengdara.

Il presidente della Noc ha anche aggiunto che per sviluppare i due giacimenti di gas naturale, che hanno riserve stimate per 6 trilioni di piedi cubi, ci vorranno circa tre anni e mezzo. Secondo la stessa Bloomberg, la produzione potrà continuare per 25 anni al ritmo di 850 milioni di piedi cubi al giorno. 

Le news aggiornate del mercato energia: