Energia elettrica attraverso cavo Ethernet: presto realtà

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

energia elettrica cavo ethernet

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Invece di una presa elettrica tradizionale nel futuro potremo attaccare il nostro computer usando direttamente il nostro cavo Ethernet. I trend tecnologici legati al vasto mondo dell’energia in arrivo per il 2023 sono sorprendenti! Questo tipo di soluzione è chiamato Poe, Power over Ethernet. Anziché utilizzare i tradizionali fili collegati alla rete elettrica, potrà essere possibile utilizzare i cavi dati Ethernet, permettendo così ai dispositivi elettronici di operare con minori consumi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

D-Link, tra i big della diffusione di questo tipo di tecnologia (e non solo), sottolinea come anche un contesto domestico può beneficiare di questa installazione: basti pensare al grande numero di persone impiegate nello smart working e che hanno incrementato il proprio utilizzo di energia elettrica a casa. 

Cisco, dello stesso calibro, illustra come l’utilizzo di hardware Poe può essere fondamentale per monitorare, tracciare e modificare il consumo di energia in casa

Due tipologie differenti di risparmio energetico che, se combinato, potrebbe portare a numerosi vantaggi anche nel breve periodo. 

Ciò che è certo è l’incremento delle soluzione Poe che, secondo il report di Data Bridge Market Research, si registrerà intorno al 12% ogni anno, fino al 2028. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: