Energia elettrica attraverso cavo Ethernet: presto realtà


News Luce e Gas?
Bolletta alta, migliori offerte, crisi energetica e bonus bollette: segui Luce-Gas!

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 gennaio 2023 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
Invece di una presa elettrica tradizionale nel futuro potremo attaccare il nostro computer usando direttamente il nostro cavo Ethernet. I trend tecnologici legati al vasto mondo dell’energia in arrivo per il 2023 sono sorprendenti! Questo tipo di soluzione è chiamato Poe, Power over Ethernet. Anziché utilizzare i tradizionali fili collegati alla rete elettrica, potrà essere possibile utilizzare i cavi dati Ethernet, permettendo così ai dispositivi elettronici di operare con minori consumi.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
D-Link, tra i big della diffusione di questo tipo di tecnologia (e non solo), sottolinea come anche un contesto domestico può beneficiare di questa installazione: basti pensare al grande numero di persone impiegate nello smart working e che hanno incrementato il proprio utilizzo di energia elettrica a casa.
Cisco, dello stesso calibro, illustra come l’utilizzo di hardware Poe può essere fondamentale per monitorare, tracciare e modificare il consumo di energia in casa.
Due tipologie differenti di risparmio energetico che, se combinato, potrebbe portare a numerosi vantaggi anche nel breve periodo.
Ciò che è certo è l’incremento delle soluzione Poe che, secondo il report di Data Bridge Market Research, si registrerà intorno al 12% ogni anno, fino al 2028.


Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?
Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Giugno 2023