L'energia solare supera il carbone: i vantaggi delle rinnovabili

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

energia solare supera carbone

Pubblicato da Carmela Maggio il 07/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'energia solare supera il carbone e le fonti rinnovabili diventano sempre più centrali al giorno d'oggi. In particolare, nel 2021, l'energia solare ha superato la produzione del 10% a livello globale. L'energia prodotta dal sole potrebbe superare di gran lunga l'energia ricavata dal carbone nei prossimi anni.

Stiamo assistendo ad una vera e propria crescita significativa. Ma cosa sappiamo di certo? Studi dimostrano che l'energia solare è una fonte rinnovabile economica, valida alternativa al carbone. L'energia prodotta da fonti rinnovabili ha dei vantaggi incredibili.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Vantaggi delle rinnovabili

Secondo il report di Think Tank del 2021, cinquanta Paesi utilizzano l'energia solare e eolica, tra cui Stati Uniti, Giappone, Cina, Germania, Regno Unito e Italia. Quest'ultima al 16,04%. Ma le Nazioni prime in classifica sono la Danimarca con il 52%, l'Uruguay al 47% e Lussemburgo al 43%. Invece, le fonti sostenibili e rinnovabili in generale, ad oggi, raggiungono il 38% della produzione energetica mondiale. L'Associazione internazionale per l'energia vuole raggiungere l'obiettivo di emissioni zero entro il 2030 circa.

L'energia solare è diventata una fonte economica da poter sostituire completamente al carbone. Invece, le previsioni statistiche del Bloomberg New Energy Finance che analizzano i mercati legati all'energia elettrica e i combustibili fossili rivelano che questi ultimi cresceranno e saranno sempre più vantaggiosi nei prossimi anni.

Le news aggiornate del mercato energia: