Energia pulita: quali risultati raggiungerà l'Europa?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

energia pulita Europa

Pubblicato da Carmela Maggio il 16/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La grande e difficile sfida dell’Europa per supportare e aumentare la produzione dell’energia pulita per il bene del pianeta, dell’economia e per noi stessi, è vicina. Quale sarà il risultato europeo in merito alla transizione energetica verso un'energia più pulita? Scoprilo nelle prossime brevi righe.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Al giorno d’oggi, gli investimenti per l’energia rinnovabile e sostenibile sono arrivati a 1.400 miliardi di dollari solo nell’anno scorso (2022). Questo significa che sono in forte aumento (del 10%) a fronte dell’anno ancor precedente, il 2021.

Per cui, il 70% dell’aumento degli investimenti nel settore dell’energia rappresenta quella derivata e prodotta da fonti rinnovabili (eolico, solare, fotovoltaico, ecc). Anche se siamo solo all’inizio, continuare a correre per progettare un sistema energetico rinnovabile che soddisfi il fabbisogno mondiale è la soluzione.

Però l’80% dell’energia primaria deriva ancora da fonti fossili. Come ricorda qualenergia.it, sappiamo che l'Ue deve arrivare a emissioni nette zero (Net Zero 2050, obiettivo mondiale che parte dall'accordo di Parigi) in un periodo minore di 3 decenni da questa parte.

Quindi, dopo quello che sta succedendo tra la Russia e l’Ucraina e la minore esportazione di gas, pensare a una sicurezza energetica rinnovabile è diventato fondamentale.

Infatti, proprio per il contesto in cui ci ritroviamo, anche per via della pandemia, si è pensato a uno scenario Net Zero Emissions 2050 futuro. Per esempio, si stima che la produzione globale di macchine elettriche aumenterà di circa 6 volte di più nel 2030.

Le news aggiornate del mercato energia: