Energia elettrica da aria compressa: è nel sottosuolo

aggiornato il
min di lettura
google news

Non restare indietro! 

Bolletta alta, migliori offerte a prezzo fisso e bonus bollette: segui Luce-gas.it su Telegram!

energia aria compressa

Pubblicato da Carmela Maggio il 13/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il primo impianto di energia prodotta dall’aria compressa costruito in California sarà di 500 MW. Esattamente, viene ricavata dal sottosuolo americano. Hydrostor, l’azienda che realizzerà l’impianto, ha firmato un accordo per una struttura i cui sistemi sostituiscono quelli di accumulo a batterie a litio.  

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il sistema, basato sulla tecnologia A-CAES (Advanced Compressed Air Energy Storage), immagazzinerà l’aria compressa per trasformarla in energia con l’azione di turbine. Queste ultime vengono, poi, alimentate dall’aria compressa presente nel sottosuolo. La tecnologia è meno costosa e permette di immagazzinare più ore di energia.

Come funziona l’energia elettrica prodotta dall’aria compressa nel sottosuolo?

La centrale da 4.000 MWh (500 MW) di Hudrosyar sarà costruita in California, esattamente nella San Joaquin Valley. Sarà composta da serbatoi di 110 metri per 50 metri e alta 100 metri. Per cui, l’aria prende il posto delle batterie. La tecnologia si compone di impianti che fanno funzionare i compressori, così facendo, l’aria si riscalda e il calore si trasferisce in una parte termica adiabatica in cui ci si può scambiare solo lavoro e non calore.

Dopodiché, l’aria viene compressa e spinta verso il sottosuolo a 600 metri di profondità dentro dei serbatoi. Nel momento in cui c’è bisogno di energia, l’impianto rilascia l’aria compressa che tornando in superficie porta poi il calore immagazzinato. In questo modo fa passare il gas nelle turbine ad aria per generare energia elettrica. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Febbraio 2024

Ti potrebbe interessare anche