Enel Green Power: corre il rinnovabile, 2022 da record

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Enel green power

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 2 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’energia rinnovabile, in tutto il mondo, corre inarrestabile grazie all’impegno di un numero sempre più alto di aziende che hanno deciso di investire in politiche e iniziative più green. È il caso di Enel Green Power (EGP) che chiude un 2022 da record: nell’anno appena concluso ha generato ben 5.223 MW provenienti da fonti energetiche rinnovabili (comprensivi di 387 MW di sistemi di accumulo). 

Si tratta di un balzo in avanti davvero notevole, con la presenza di ben 80 impianti, principalmente solari (2.622 MW) ed eolici (2.160 MW). 

Il CEO di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, ha così commentato:

"Nel 2022 Enel Green Power si conferma leader globale nel settore delle rinnovabili. Nonostante le difficoltà di un anno caratterizzato da conflitti geopolitici e dall’inasprirsi del contesto macroeconomico, continuiamo a crescere con l’obiettivo ambizioso di raggiungere 75 GW di capacità rinnovabile e sistemi di accumulo al 2025, assicurando una particolare attenzione alla sicurezza, alle persone e all’ambiente che ospita i nostri impianti. Nei prossimi mesi intensificheremo anche l’impegno di Enel Green Power nella filiera industriale: la fabbrica di moduli fotovoltaici 3Sun a Catania diventerà una Gigafactory già a partire da luglio 2024, con l’incremento della sua capacità produttiva annua dagli attuali 200 MW a 3 GW. Per i successi ottenuti e per i traguardi che ci aspettano, il nostro ringraziamento va ancora una volta a tutti i colleghi, ai partner e alle comunità che accolgono i nostri progetti e contribuiscono ogni giorno alla realizzazione della nostra mission: promuovere il progresso con energia sostenibile".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Dove si trovano i siti di energia rinnovabile di Enel Green Power? 

La capacità rinnovabile costruita da Enel Green Power nel 2022 è distribuita geograficamente come segue:

Capacità rinnovabile Enel Green Power
Quantità Paese di provenienza
1.137 MW Europa (principalmente Italia e Spagna)
1.364 MW America Latina (principalmente Cile e Brasile)
1.985 MW Nord America (principalmente negli Stati Uniti)
737 MW Africa, Asia e Oceania

Questa nuova capacità è in grado di produrre circa 13 TWh all'anno e di evitare l'emissione in atmosfera di 9 milioni di tonnellate di CO2 e l'acquisto di 2,9 miliardi di metri cubi di gas l'anno.

Nel futuro installeranno altre centrali per energia rinnovabile? 

Sì! Degni di nota sono tutti gli altri impianti ancora work in progress: al 31 dicembre 2022 EGP prevede la costruzione di 67 impianti, per un totale di 7.200 MW (compresi 900 MW di batterie). 

News e Offerte Enel

Le news aggiornate del mercato energia: