In arrivo il bonus batteria per il fotovoltaico

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

eco bonus batterie fotovoltaico

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 14/10/2022

Presto arriverà la possibilità di fare domanda per il bonus batteria ovvero per l’acquisto di sistemi di accumulo integrati negli impianti di produzione energetica proveniente da fonti rinnovabili. Si tratta, in realtà, di un credito d’imposta per tutti i contribuenti che nel 2022 hanno deciso di acquistare un sistema di accumulo per un impianto fotovoltaico.

L’opportunità non è proprio imminente, infatti i termini per la presentazione delle domande dovrebbero partire dal primo marzo del 2023 e proseguire per tutto il mese, terminando perciò il 31. Ma a beneficiarne, come detto, saranno tutti coloro che avranno affrontato la spesa dal primo gennaio di quest’anno fino al 31 dicembre 2022. Al momento sembra che le procedure per ottenere il credito d’imposta prevedano la compilazione del modulo di riferimento presente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il sistema dell’AdE, inoltre, dovrebbe permettere, attraverso la ricevuta da scaricare, la conoscenza dell’esito dell’istanza entro 5 giorni dalla presentazione. In altre parole se la domanda è stata accolta o meno. Il condizionale, in questi casi è d’obbligo dal momento che il progetto è noto a grandi linee e le specifiche tecniche, soprattutto quelle riguardanti il meccanismo di distribuzione del credito, dovrebbero essere fissate nei prossimi mesi attraverso un provvedimento della stessa Agenzia delle Entrate.

Ad oggi, però, è possibile conoscere già il quantitativo esatto delle risorse messe a disposizione: circa 3 milioni di euro.

Le news aggiornate del mercato energia: