Il Decreto Aiuti quater è legge!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Decreto Aiuti quater

Pubblicato da Carmela Maggio il 13/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il Decreto Aiuti quater è legge. È stato approvato con 164 voti a favore, 127 voti contrari e 3 astenuti. Alcune sezioni riguardanti il prezzo delle bollette, così come il Superbonus, che è stato ridotto dal 110 al 90%, sono state cambiate. Vediamo insieme tutte le novità. 

Il Decreto Aiuti quater è legge: cosa cambia?

Il 110% del Superbonus viene ridotto al 90%. Ecco cosa è stato confermato:

  • credito d'imposta del 40% per le aziende energivore e gasivore;
  • credito d'imposta del 30% per le imprese con contatori di energia con potenza pari a 4,5 kW;
  • credito d'imposta del 40% per comprare gas naturale per aziende non gasivore, ossia il 40% della spesa sostenuta entro dicembre 2022;
  • posticipato il termine di richiesta al 30 settembre 2023.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Le altre modifiche sul Decreto Aiuti quater in merito al caro energia riguardano, per esempio, i termini delle scadenze, i tetti dell'agevolazione fiscale e i requisiti dei beneficiari. Nel dettaglio, c'è stata l'eliminazione dei termini di presentazione delle Cilas, non più fissata al 25 novembre.

Poi, il numero delle cessioni dei crediti d'imposta per i soggetti con crediti derivanti da sconti in fattura o cessione del credito è stato alzato da due a tre. Per di più, è stata introdotta la possibilità di farsi concedere finanziamenti grazie alle garanzie alle banche previste dalla Sace, una società per azioni controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze e specializzata nel settore assicurativo-finanziario.

Le news aggiornate del mercato energia: