Gas: fine caro bolletta? Enel: "Diminuirne il consumo"

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

enel fine caro bolletta

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 7 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, ha dichiarato che i prezzi del gas sono ancora elevati nonostante il calo recente. Starace ha fatto queste osservazioni durante l'inaugurazione ufficiale dell'ampliamento della fabbrica "3Sun" che produce pannelli solari. Ha sottolineato che anche se i prezzi del gas sono scesi rispetto a quelli pre-crisi, rimangono comunque il doppio di quanto erano in precedenza.

Dal momento che le quotazioni del gas sono instabili e imprevedibili, non è possibile fare affidamento sulle previsioni e i calcoli attuali. Per questo motivo, è consigliabile consumare il meno possibile di gas, poiché questo può aiutare a ridurre i costi energetici.

La risposta starebbe proprio nelle scelte quotidiane di ogni singola persona: l’unica arma potrebbe essere il risparmio. Come fare?

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Quali sono i falsi miti sul risparmio del gas?

Ci sono molte idee errate che circolano riguardo al risparmio del gas. Qui abbiamo raccolto alcuni dei falsi miti più comuni

  • "Regolare la fiamma bassa aiuta a risparmiare gas": questo è falso, poiché regolare la fiamma non influisce sul consumo di gas, ma solo sulla quantità di calore che viene prodotta.
  • "Non è necessario spegnere il gas quando si esce di casa": anche questo è falso, poiché chiudere la valvola del gas quando non si è in casa può aiutare a risparmiare gas e a evitare perdite.
  • "Se voglio riscaldare casa è meglio lasciare il gas acceso tutto il giorno": questo è assolutamente falso. La spiegazione potrebbe essere ovvia, ma se non si possiede un regolatore di temperatura intelligente, il consumo è decisamente maggiore. Tali accessori domotici, in generale, possono sempre aiutare nel risparmio, in qualsiasi circostanza. In alternativa è possibile accendere e spegnere il riscaldamento manualmente e solo quando è necessario

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Si può vivere senza gas in casa?

Sì, è possibile farlo. Ci sono molte alternative al gas per la cottura dei cibi, il riscaldamento e la produzione di acqua calda. 

  • Per la cottura, si possono utilizzare piani cottura elettrici o a induzione, o anche forni elettrici o a microonde.
  • Per il riscaldamento, si possono utilizzare sistemi elettrici, come pannelli radianti o termosifoni elettrici, o sistemi di riscaldamento a biomassa, come stufe a pellet o a legna. 
  • Per la produzione di acqua calda, si possono utilizzare scaldacqua elettrici o sistemi solari.

Inoltre, è possibile utilizzare fonti di energia rinnovabile, come quella solare o eolica, per fornire l'elettricità e il riscaldamento. In definitiva, la scelta di vivere senza gas dipende dalle esigenze individuali e dalle condizioni locali, come la disponibilità di alternative al gas e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

Da dove si ricava il gas?

Il gas naturale viene prelevato in diverse parti del mondo. La maggior parte del gas naturale viene estratto dalle formazioni geologiche sotterranee, come giacimenti di scisto, di sabbie bituminose e pozzi di gas convenzionali. Alcuni dei principali paesi produttori di gas naturale sono Russia, Iran, Qatar, Stati Uniti, Algeria e Arabia Saudita. Tuttavia, la produzione e la disponibilità di gas naturale variano a seconda della regione e delle condizioni politiche ed economiche locali. 

Le news aggiornate del mercato energia: