Crisi energia: gas russo raggiunge livelli record Europa! Perché?

google news

News Luce e Gas?

Bolletta alta, migliori offerte, crisi energetica e bonus bollette: segui Luce-Gas!

gas russo europa

Pubblicato da Carmela Maggio il 30/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'export di gas metano dalla Russia tramite i gasdotti verso l'Europa è sceso dell'80%, ma la quantità di forniture di GNL russo via nave hanno raggiungo i livelli record per l'Europa. Infatti, le importazioni di gas naturale liquefatto e quindi le spedizioni di GNL arrivano a coprire il 16% del fabbisogno europeo, quantità mai viste prima.

Stati Uniti e Qatar rimangono al primo posto per le quote di mercato, nonostante il gas russo raggiunga il proprio record di esportazioni in Europa. Infatti, se il GNL russo copre il 16% del fabbisogno, il Qatar rifornisce l'Europa del 13,7%, gli Stati Uniti hanno ormai raggiunto il 42% del totale.

Il gas russo raggiunge livelli record in Europa: i fatti

Non sono mai state cosi ridotte le forniture di gas da Mosca all'UE fino ad ora. L'invasione in Ucraina, la Guerra e la crisi energetica, hanno portato il caro bollette anche in Italia. Infatti, le importazioni in Europa dai gasdotti che trasportano il gas dai giacimenti siberiani sono diminuite dell'80%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Allo stesso tempo, la quantità di gas russo esportato in Europa via mare, raggiunge livelli record come mai prima d'ora. Si tratta di un numero equivalente a più del 40% nel periodo che va da gennaio ad ottobre 2022.

A riportare la notizia è il giornale Financial Time, dove si legge che: "Non si sia completamente liberata della sua dipendenza dal Paese per l'approvvigionamento di questo combustibile cruciale, anche se i flussi attraverso i gasdotti si sono praticamente interrotti".

Intanto la Germania ha firmato un accordo con il Qatar per 2 tonnellate di gnl all'anno a partire dal 2026.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Febbraio 2023

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche