Il risparmio energetico passa anche dalla rete del proprio cellulare
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 25 novembre 2022 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
Ora che siamo sempre più attenti al consumo dell’energia elettrica cerchiamo qualsiasi spunto per ridurre i nostri consumi. Sappiamo tutti che i nostri dispositivi elettronici consumano elettricità ma, quasi in maniera paraddosale, i modelli più nuovi consumerebbero maggiormente.
Il motivo non è da ricercare nella creazione e l’utilizzo di applicazioni sempre più sofisticate, ma questa volta dalla connessione di rete sempre più veloce. È il recente Mobility Report di Ericsson a darci questa notizia, prendendo in esame la connessione 5G dei nuovi dispositivi elettronici connessi alla rete. A questo si associa un inevitabile incremento delle emissioni nel nostro pianeta. Sempre secondo Ericsson, le reti mobili influiscono circa per il 0,2% delle emissioni globali di anidride carbonica e circa lo 0,6% del consumo globale di elettricità.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
In generale, in Italia, il settore delle telecomunicazioni è tra le più “ghiotte” nel consumo di energia. Tale report quindi è di fondamentale importanza se ripensiamo alle nostre tasche e all’ottimizzazione delle risorse.
Secondo il report di Ericsson, su scala mondiale, il traffico mobile aumenterà di 4,4 volte entro il 2027. È necessario concentrarsi verso la creazione di un piano che possa essere, nella sua totalità, il più sostenibile possibile; questo è il primo punto della strategia resa nota dall’azienda stessa che si basa su altri tre aspetti.
Bisogna sfruttare il potenziale di tecnologie come l'intelligenza artificiale e il machine learning, così da ottimizzare e ridurre i costi, ed infine, uniformare il processo di modernizzazione delle reti già esistenti durante la fase di implementazione del 5G.