Bolletta luce e gas: verificare i consumi con lo Spid su Arera

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

portale consumi bolletta luce e gas Arera

Pubblicato da Carmela Maggio il 17/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’Arera (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione uno strumento con cui verificare i consumi di luce e gas in bolletta tramite lo Spid. Sappiamo tutti che la nostra identità digitale ci porta a effettuare qualsiasi operazione in poco tempo. Infatti, usufruire dello strumento di ARERA per tenere sotto controllo i consumi della bolletta di luce e gas con lo Spid in questo momento di crisi, è di grande aiuto.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Inoltre, c’è da precisare che nonostante l’accordo sul Price cap e gli ultimi aggiornamenti sul prezzo del gas ridotto, le bollette di luce e gas continuano a rimanere della stessa soglia, se non ad aumentare, al posto di diminuire. Dunque, proprio per questo c’è bisogno di un consumo di energia e gas consapevole da parte di ogni cittadino.

Ma in tutta Italia arrivano ancora lamentele da parte di famiglie e imprese per via del costo alto sulla utenza di luce e gas. Proprio per questo motivo, ARERA mette a disposizione uno strumento per calcolare i consumi di energia elettrica e gas sulle utenze entrando direttamente con lo Spid. Il portale è un vero e proprio strumento che offre una soluzione per risparmiare.

Per accedere occorre collegarsi al sito ufficiale a il Portale Consumi di ARERA. In maniera rapida si possono consultare le letture e i consumi delle forniture con l’identità digitale. 

Come funziona il portale dei consumi bolletta ARERA

Il funzionamento dello strumento che rileva i consumi dettagliati della bolletta è facile. Dopo aver effettuato il login con lo Spid, potrai avere accesso le seguenti informazioni sulla fornitura:

  • data di attivazione;
  • tipologia d'uso;
  • inizio fornitura;
  • data ultimo cambio del contatore.

Come verificare i consumi della bolletta? Nella dashboard relativa vi è una rappresentazione visiva degli stessi con grafici a barre e leggenda a colori e simboli, i quali dividono i consumi di energie della bolletta in fasce orarie o tramite lista di misure al mese, il tutto suddiviso per gli anni della fornitura di luce e gas e in periodi specifici come, per esempio, in 3 o 12 mesi.

Le news aggiornate del mercato energia: