Consip: forniture luce e gas PA in quasi tutta Italia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

consip luce gas

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

 
Secondo quanto riportato dal Quotidiano Energia, la Consip ha quasi interamente affidato la fornitura di energia elettrica alle pubbliche amministrazioni. Per il gas, invece, “solamente” tre lotti

In totale sono stati assegnati contratti per 227,778 milioni €.

Fornitura energia elettrica per le pubbliche amministrazioni

La convenzione avrà una durata di un anno e offrirà alle pubbliche amministrazioni la fornitura di energia elettrica a prezzo variabile. I corrispettivi delle forniture vengono aggiornati tutti i mesi in base ai prezzi rilevati sulla borsa elettrica italiana. Ben sei lotti sono stati aggiudicati da Enel, quattro ciascuno ad A2A e a Hera, uno ad Agsm Aim e uno a Edison

L’aggiudicazione definitiva, avvenuta a fine 2022, evidenzia il valore di circa 3 miliardi di euro e ben 16 lotti assegnati. Resta scoperto un solo lotto (relativo alla Sicilia), non ancora assegnato.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Fornitura gas per le pubbliche amministrazioni

Per quanto riguarda il gas, l’aggiudicazione definitiva ha assegnato il lotto numero 6 a Agsm Aim Energia (Toscana, Umbria, Marche) da 98,756 milioni di euro. Ad A2A Energia è stato affidato il lotto 8 (Abruzzo, Molise) da 64,646 milioni di euro. 

“Ferme le difficoltà degli operatori del settore (come incremento del fabbisogno finanziario a causa dei prezzi estremamente elevati, maggiore attenzione alla gestione dei rischi, minore liquidità dei mercati a termine), la gara ha registrato eccellenti risultati sia in termini di partecipazione (5 concorrenti per un totale di 46 offerte), sia in termini economici (ribasso di -1,3% rispetto alla base d’asta e di -12,5% rispetto al prezzo del Servizio di Salvaguardia 2023-2024)”, sottolinea Consip in una nota. 

Nell’ottica della continuità dell’offerta, tra i primi lotti a essere attivati ci sono stati il numero 14 (Puglia e Basilicata). 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: