Tetto al prezzo del gas: speranze dalla Commissione Europea

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

commissione europea proposta tetto gas

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 17 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Si chiama “schema di meccanismo di correzione del mercato del gas” e potrebbe farci tirare un piccolo sospiro di sollievo durante i balzi in avanti e indietro dell’instabile mercato del gas.

A tornare su questo argomento particolarmente spinoso è la Commissione europea che fornisce una nuova prospettiva, in casi davvero eccezionali: si sta discutendo sulla possibilità di introdurre un tetto al prezzo massimo del gas, che non verrà tirata in ballo con cadenza quotidiana, ma solo in circostanze davvero eccezionali.

Possiamo immaginare un tipo di intervento emergenziale, ma sono sole ipotesi dal momento che non vi è stata alcuna discussione ufficiale in merito con tutti i Paesi.

Quali sono considerate situazioni eccezionali?
L’idea che è stata proposta dagli ambasciatori UE è la seguente: il tetto massimo potrebbe essere posto nel momento in cui il prezzo sul mercato europeo (Ttf) registri aumenti eccezionali che però non corrisponda ad un analogo aumento sul mercato mondiale di riferimento. Tale proposta si rende necessaria come azione per evitare “gravi rischi per la sicurezza dell’approvvigionamento”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Qual è quindi il prezzo massimo che è possibile raggiungere prima che il “tetto” si attivi? Non è ancora stato definito, non si tratta di una proposta a carattere legislativo. Tale, importante, decisione dovrà essere presa di certo con i Paesi membri. Si potrebbero immaginare indici di aumento eccezionale dei prezzi come quelli registrati durante il mese di agosto 2022. In quel caso potrebbe essere attivato un meccanismo di correzione del mercato.

Le oscillazioni del mercato energetico stanno iniziando a tendere verso un aumento del prezzo della materia prima: l’abbassamento delle temperature e la conseguente crescita della richiesta da parte dei fornitori di tutto il mondo, potrebbe riportarci a scenari che già conosciamo. L’arma più efficace contro qualsiasi tipo di rincaro è sicuramente il risparmio energetico, che ci permette di far del bene alle nostre tasche e sicuramente all’ambiente. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: