Colonnine di ricarica elettriche aziendali: accisa alle società

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Colonnine di ricarica elettriche aziendali: accisa alle società

Pubblicato da Carmela Maggio il 11/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La notizia che le aziende aspettavano non è arrivata. Le colonnine di ricarica elettriche per i veicoli aziendali non sono esenti dalle accise. Infatti, pare che l'esenzione da accisa è esclusa per le colonnine di ricarica per i veicoli delle società elettriche. Per cui, l'energia elettrica impiegata per la ricarica di veicoli di tipo aziendale a trazione elettrica non godrà dell'esenzione dell'accisa per le infrastrutture di ricarica presso le proprie sedi aziendali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

A darne la notizia ufficialmente è l'Agenzia delle Dogane tramite una circolare che specifica che si tratta dei casi in cui la società è titolare di questi spazi aziendali. Il documento è chiaro: il trattamento fiscale dell'energia elettrica per le centrali di ricarica delle macchine elettriche aziendali nelle proprie sedi include di non applicare l'esenzione dell'accisa per l'energia elettrica.

Ebbene si: queste aziende dovranno pagare l'accisa. In altri termini, è stato stabilito chiaramente che l'esenzione dell'accisa non è applicabile per le colonnine di ricarica aziendali poste in sedi delle società elettriche e con intestazione dell'azienda.

Le news aggiornate del mercato energia: