Nel 2023 le spese per le bollette potrebbero superare i 4.700 euro

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

aumento bollette quasi 5000 euro nel 2023

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 17/10/2022

Se già prima le prospettive per le famiglie italiane non sembravano rosee, adesso potrebbero apparire addirittura tetre. Almeno a giudicare dalle proiezioni di Codacons che parlano di aumenti sulle bollette di luce e gas. Infatti per il 2023 si parla di una vera e propria stangata con rincari che potrebbero sfiorare i 5 mila euro. Per la precisione potrebbero toccare i 4.724 euro a famiglia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Anche ARERA, nei giorni scorsi, aveva avviato uno studio per valutare gli impatti dell’aumento dei costi energetici sull’economia familiare. Attualmente si parla di un aumento del 59% nell'ultimo trimestre dell'anno che si trasforma un un aumento del +122% se confrontati con gli ultimi tre mesi del 2021. Per il gas, invece, sebbene debbano essere ancora confermate le nuove tariffe, già si parla di un +117%. Sempre in confronto all'ultimo trimestre 2021.

Tradotto in euro, stando alle dichiarazioni del Codacons ed escludendo ulteriori rincari rispetto alle cifre analizzate, si potrebbe dunque arrivare alla cifra di 4.724 euro. A questo si aggiunge anche la paura per l’impossibilità di pagare le bollette con un aumento vertiginoso dei casi di morosità. Da qui le preoccupazioni per la tenuta di un tessuto sociale già messo a dura prova anche dall’inflazione.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: