Ancora caos sulle modifiche unilaterali delle bollette

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

bollette modifiche unilaterali

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 13/10/2022

Scatta l'allarme del Codacons sulle modifiche unilaterali delle bollette in un momento difficile sia per gli operatori che per gli utenti di luce e gas.

Secondo quanto stabilito dal Decreto Aiuti-bis convertito nella Legge n. 142 del 21 settembre 2022, di fatto i fornitori non potrebbero modificare unilateralmente quanto già stipulato con i clienti ma in una nota il Codacons denuncia il pericolo di possibili pratiche scorrette. In particolare il riferimento è verso quei contratti a prezzo fisso e scaduti. Questi ultimi, infatti, potrebbero essere soggetti a nuove condizioni tariffarie con revisione al rialzo dei prezzi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Nella stessa nota il Codacons, inoltre, conferma che “l'art. 3 del Dl Aiuti bis vieta fino al 30 aprile 2023 qualsiasi modifica unilaterale delle condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo, ma solo per i contratti a prezzo fisso già stipulati dai clienti, quelli cioè dove le tariffe sono stabilite in anticipo e bloccate”. Secondo le osservazioni del Codacons non ci sarebbero specifiche per i contratti scaduti mentre quelli con prezzo variabile non rientrerebbero tra le tipologie sottoposte a divieto dal Dl aiuti. Per questo motivo il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori richiama l'attenzione sul rischio di possibili di modifiche da parte degli operatori.

Le news aggiornate del mercato energia: