Case green entro il 2030 per tutti: la direttiva europea

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

case green

Pubblicato da Carmela Maggio e revisionato da Marina Lanzone il 21/03/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare di case green. Questo perché è stata approvata da poco la direttiva del Parlamento europeo che prevede il via libera alle nuove case green a emissioni zero entro il 2030. Si ambisce alla ristrutturazione degli immobili europei, tra edifici pubblici e privati, proprio per rendere le abitazioni più sostenibili. Il testo ha ricevuto 343 voti favorevoli dagli eurodeputati, 216 contrari e 78 astenuti.

Quali sono gli elementi chiave di tale documento? Scopriamolo insieme.

Vuoi ricevere altre informazioni sulle case green? Seguici sul canale Telegram di Selectra per rimanere aggiornato. News, Offerte, Sconti. Tutte le novità dal mercato luce e gas e dal mondo delle rinnovabili. Clicca qui per unirti al canale.

Case green entro il 2030: ecco gli aspetti da conoscere

Sono precisamente tre i punti salienti di questo documento che andremo a evidenziare.

Iniziamo dalle case residenziali già esistenti. La direttiva del Parlamento europeo prevede che entro il 1 gennaio del 2030, tutti gli immobili residenziali dovranno entrare nella classe energetica prevista, ossia la E. Nel 2033 sarà obbligatorio passare a una nuova classe, cioè la D. Si può intervenire attraverso l’installazione di cappotti termici, oppure sostituendo gli infissi, introducendo nuove caldaie a condensazione o aggiungendo i pannelli solari sul tetto della casa singola o del condominio. Tutto questo per arrivare alle emissioni zero entro il 2050.

Cosa dice, invece, la direttiva sugli edifici nuovi? Dovranno essere già nel 2028 a emissioni zero. Gli edifici di gestione o proprietà pubblica, invece, hanno un’altra scadenza, fissata al 2026.

Le sanzioni sono la terza e ultima questione da mettere in risalto. Ogni Governo dovrà decidere le multe da applicare nel momento in cui un immobile non è a norma secondo le regole delle case green.

Case green: la tua abitazione a che classe energetica appartiene? Scoprilo

Ogni edificio in Italia appartiene a una classe energetica specifica. Puoi scoprire quella della tua casa grazie al Certificato Ape (attestato di prestazione energetica): su questo documento è riportata la classe energetica di un'abitazione sulla base di un'analisi fatta da un tecnico abilitato. Nel dettaglio si esaminano infissi e pareti, sistemi di condizionamento e di produzione di energia rinnovabile e dopo la verifica si attesta una targa energetica all’immobile.

Lo sapevi? Curiosità! L’Ape riporta anche il tasso di emissioni di anidride carbonica e la quantità di energia consumata annualmente.

Ma come fare un calcolo approssimativo fai da te? Parti con alcune domande.

  • L’abitazione ha un cappotto termico?
  • L’immobile è dotato di infissi a doppio vetro e di sistemi di schermatura solare?
  • I sistemi di climatizzazione e di illuminazione sono stati installati recentemente con apparecchiature ad alta efficienza energetica e che non inquinano?

La risposta alle domande è no? Allora l’immobile potrebbe essere tra la classe F o G. La risposta è sì? In quel caso la casa ha una classe energetica superiore e migliore.

Le news aggiornate del mercato energia: