Price cap e aiuti a famiglie e imprese: la Germania passa all'azione contro il caro energia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Germania price cap

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 29 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il caro energia ha colpito tutta l’Europa in maniera più o meno uniforme: non è altrettanto uniforme la risposta agli aumenti registrati nelle bollette di milioni di famiglie. 

In Germania si procede spediti con un pacchetto da 99 miliardi di euro e tetto ai prezzi esorbitanti di luce e gas a partire dall’inizio del 2023: parte di questo è stato possibile grazie alla tassazione per gli extra-frofitti. 

Il price cap “in solitaria” è un’iniziativa che probabilmente rischierebbe di frammentare l’Europa: si tratta di uno “scudo protettivo” da 200 miliardi di euro. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Tale manovra potrà alleviare sia i costi casalinghi che le industrie che registrano un numero maggiore di consumi: per quest’ultima categoria il prezzo sarà di 7 cent€/kWh sul 70% del consumo del 2021, mentre per il teleriscaldamento sono stati fissati 7,5 cent€/kWh sempre sul 70% del consumo 2021. 

Tali misure di sostegno economico contro il caro energia termineranno tra un anno e mezzo circa (ovvero ad aprile 2024). 

Scholz, il cancelliere federale della Germania, ha firmato un accordo di solidarietà energetica con la prima ministra francese Élisabeth Borne dove, tra le richiesta, viene concordato lo stop di importazione di gas dalla Germania. Di contro sarà compito della Germania provvedere ad una maggiore interconnessione, al più presto, sul fronte dell’approvvigionamento dell’energia elettrica

I prezzi sulle bollette di luce e gas sono ancora molto alti: se pensi di pagare troppo per il tuo consumo effettivo, potresti prendere in considerazione il passaggio ad un altro fornitore di energia. Qui potrai trovare molti articoli che possono aiutarti nel scegliere l'offerta più consona alle tue esigenze. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: