Anche il Bitcoin risente del caro energia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

caro energia influenza bitcoin

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 21 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’aumento del prezzo dell’energia sta raggiungendo qualsiasi settore socio-economico a livello mondiale: non parliamo solamente di realtà produttive industriali ma anche di trading e mercati digitali. È il caso del discusso mondo del Bitcoin che, nonostante la sua natura “eterea”, ha dei costi concreti che risentono dei cambiamenti quotidiani.

L’anello della catena che soffre dell’aumento del costo dell’energia è il “mining”. Pertanto va fatta una piccola premessa prima di iniziare a parlare degli effetti del caro bolletta sui bitcoin.

Cosa è il Bitcoin mining?
Letteralmente deriva dal verbo inglese “to mine”: chi si presta a questo tipo di azione è simile ad un minatore, ovvero “estrae”. Tale processo serve a validare nuove transazioni e per registrarle sul blockchain. Per farlo è necessario utilizzare computer molto potenti, in grado di risolvere complessi problemi matematici: l’utilizzo di questi dispositivi non comuni ha risentito molto del costo del “mining”.

Ecco che i primi interrogativi iniziano ad emergere.

È ancora profittevole essere un “minatore di bitcoin”? Con gli aumenti del prezzo dell’energia, molte persone si stanno chiedendo se questo tipo di business fa per loro.

Alla nascita del bitcoin, i “minatori” utilizzavano computer normali ma, con la sua crescita esponenziale, “minare i bitcoin” è diventato sempre più complicato e complesso. Qui la necessità di dotarsi di nuovi e sofisticati computer in grado di processare informazioni in maniera più veloce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Dato l’impiego massiccio di hardware molto potenti, la quantità di utilizzo dell'energia è davvero importante: a questo si aggiungono accessori come ventilatori ed eventuali impianti per l’illuminazione di intere aree e stanze adibite a questa attività. L’impiego di fonti di energia alternativa potrebbe essere una buona soluzione per raggirare gli aumenti energetici in questione.

Se stai pensando di diventare un “minatore” di Bitcoin devi tenere in considerazione molti aspetti di questo mercato molto fluttuabile e soggetto a bruschi e repentini balzi.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: