Caro energia: aumenta il costo della vita, ecco cosa sapere

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Caro energia e inflazione secondo Codaconds aumenta il costo della vita

Pubblicato da Carmela Maggio il 17/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'anno 2022 ha visto molti cambiamenti, soprattutto dopo la pandemia si sono verificati degli eventi veramente disagianti per molti cittadini italiani. In particolare, il caro energia e l'inflazione hanno dato vita ad un aumento del costo della vita. Dalla Guerra in Ucraina fino ai rincari energetici, il costo della vita è aumentato a dismisura da Nord a Sud Italia in questo anno 2022.

Non parliamo solo di aumento dell'energia elettrica, ossia della luce, o del gas naturale, ma anche della benzina e di molti cibi che prima avevano dei prezzi accessibili per tutti. La situazione sta diventando sempre più disagiante per molte famiglie in Italia.

I dati di Codacons e i calcoli dei rapporti ufficiali sono chiari: l'aumento del costo della vita è ormai effettivo e il caro energia dipende molto anche dall'inflazione. E' fondamentale capire quanto è aumentato il prezzo della vita su ogni persona e membro di una famiglia. Ecco nelle prossime brevi righe un approfondimento tramite dati ufficiali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Aumenta il costo della vita: i dati di Codacons sull'inflazione e il caro energia

Codacons ha dichiarato un enorme inflazione nell'ultimo periodo con dati veramente esorbitanti. Nel dettaglio, nel mese di ottobre 2022 si è verificato un aumento del 329% sulla bolletta della luce degli italiani, quindi un aumento di quattro volte rispetto ad ottobre 2021. Nel mercato tutelato la luce è aumentata di ben 91,5%, mentre il gas del 96,2%.

Per non parlare del gasolio per riscaldarsi: aumento del prezzo di 36,4%. Ma non è solo il costo dell'energia ad aumentare, si registra infatti un aumento del 42% sul burro e 29,6% sul latte. I costi record che stiamo vedendo tutti ci fanno pensare. Dunque, solo per la spesa e per l'energia elettrica e il riscaldamento, la vita sarà sempre più costosa, pari a un euro in più su ogni componente del nucleo familiare. Lo ha calcolato proprio il Codacons; numeri che fanno riflettere tanto.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: