Bollette: sono 4,7 milioni gli italiani che non le hanno potute pagare

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

caro bollette 4,7 milioni di italiani non hanno pagato

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 17/10/22

Allarme bollette per 4,7 milioni di italiani che, a causa dell’aumento delle tariffe luce e gas e dei costi, non hanno potuto pagare le bollette negli ultimi 9 mesi. A peggiorare le cose potrebbero esserci stati anche gli ultimi retaggi di quei problemi, già gravi, derivanti dalla crisi economica scoppiata con il Covid-19.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Una situazione che, evidenziata da un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, mette in luce contemporaneamente, anche un altro lato. Infatti per i 2/3 degli inadempienti si tratta di una nuova esperienza. In altre parole non si erano mai trovati in una situazione di morosità prima d’ora. Non solo, ma la panoramica permette di evidenziare anche un potenziale pericolo. Il timore è che qualora le tariffe dovessero aumentare ulteriormente ed il morso inflattivo diventare ancora più aggressivo, questa fascia di utenti, che già adesso non è in grado di pagare le bollette, potrebbe anche aumentare. Una fascia che, a giudicare dai numeri, sembrerebbe essere distribuita equamente per tutto il territorio nazionale. 

Per questo motivo si alza l’attenzione per le misure che il prossimo governo dovrebbe incrementare per riuscire ad arginare i costi per l’energia. Ma a quanto sembra, anche aziende e comuni stanno iniziando a muoversi autonomamente. Le prime promuovendo azioni di razionalizzazione come lo smart working, i secondi, invece, tagliando su alcuni servizi.

Le news aggiornate del mercato energia: