ARERA: cambio fornitore di energia entro 24 ore

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

arerà cambio fornitore

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 29 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

È stata avviata consultazione ARERA sulla possibilità di accelerare il passaggio ad un altro fornitore di energia elettrica. L’obiettivo è di passare entro 24 ore (nei giorni lavorativi) riducendo al minimo i tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore.

Tale consultazione, avviata da Arera fino al 3 febbraio 2023, punta a rendere il mercato libero più efficiente e con maggiore partecipazione. 

L’attenzione è sempre riportata al cliente finale che viene incoraggiato a trovare le migliori offerte energetiche e, di conseguenza, ad aumentare la concorrenza tra i venditori. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

La riforma del processo di cambio fornitore “in 24 ore” nel settore elettrico, da attuare entro il 1° gennaio 2026, ha recepito la direttiva europea 2019/244 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.

Guardando maggiormente nei dettagli tecnici è possibile leggere, all’interno del documento che, l’orientamento generale è quello di “snellire la procedura tecnica di cambio fornitore, cioè la procedura che si attiva con la richiesta di cambio fornitore al SII (Sistema Informativo Integrato), eliminando la possibilità di effettuare una richiesta di switching con riserva".
 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: