Meno riserve gas: l’Italia brucia 53 TWh, stoccaggi al 88,6%

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

meno gas in stoccaggio

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 12 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il nostro paese registra una diminuzione dello stoccaggio del gas, portando le riserve al 88,6%. Negli ultimi 38 giorni il consumo massiccio ha portato l’Italia a raggiungere livelli molto inferiori rispetto a Germania e Francia: sono stati bruciati quasi 53 TWh. 

Mediamente in Europa non va tanto meglio, le scorte sono al di sotto del 90%, con piacevoli eccezioni. 

La Germania non risente particolarmente del consumo di gas in riserva, che mantiene un 95% di pienezza delle sue risorse in stoccaggio. 

Questa notizia non deve scoraggiarci, perché tutti gli attori del mondo dell’energia sono a lavoro per assicurare nuove fonti energetiche per essere il più indipendente possibile dalle risorse estere. È notizia di qualche ora fa l’ipotesi della costruzione di un secondo rigassificatore proprio in Italia. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L’ipotesi consiste nel spostare, tra tre anni, quello di Piombino: a Ravenna si inizierà presto con i lavori per costruire un gasdotto ancorato al largo della costa. Avranno inizio a breve e si concluderanno nella seconda metà del 2024. Nel momento in cui si realizzerà un secondo braccio del gasdotto si potrebbe collegare un secondo rigassificatore

La diminuzione delle risorse energetiche è sì causata dal prevedibile innalzamento dei consumi rispetto all’abbassamento delle temperature: tuttavia il nostro singolo apporto può fare la differenza in maniera significativa. Il risparmio energetico è l’unica arma che abbiamo per combattere il consumo sfrenato delle risorse finite del nostro pianeta e, al momento, difficili da reperire. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: