Bonus termocamini: un nuovo modo per riscaldarsi con gli sconti

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Bonus termocamini

Pubblicato da Carmela Maggio il 05/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Un nuovo modo per riscaldarsi con gli sconti? Arriva il Bonus termocamini e comprare un apparecchio di riscaldamento simile è facilissimo. In Italia, oltre a tutti i numerosi provvedimenti sul rincaro energia, finalmente, è arrivato qualcosa di diverso. Questo Bonus termocamini potrebbe essere la svolta. Ma di cosa riguarda?

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Le agevolazioni sono previste per i termocamini con 4 stelle e con alta efficienza di energia, ossia con un rendimento termico migliore, i quali consumano poco rispetto ai tradizionali di fascia bassa. Per cui dovranno essere comparabili agli elettrodomestici di nuova generazione. I cittadini che comprano un termocamino con caratteristiche che rispettano l'ambiente, potranno avere una detrazione fiscale.

Quindi, il Bonus termocamini 2023 viene erogato esclusivamente a chi ha i requisiti necessari: l'acquisto di un termocamino dalle tipologie appena indicate. Il nome dell'incentivo? Conto termico. Soprattutto riferito ai privati, è destinato alle persone che vogliono aumentare il livello di efficienza di energia in casa. In questo ultimo caso si prevede una copertura della spesa effettiva e sostenuta da parte del cittadino di circa 65%.

Eco-bonus.it, riporta in merito:

"Il Decreto Ministeriale 16-02-2016, meglio noto come “Conto Termico 2.0”, prevede, all’interno dell’intervento “2.B”, la possibilità di ottenere un incentivo diretto per l’installazione di termocamini a legna in sostituzione di vecchie stufe, termocamini o camini aperti alimentati esclusivamente a legna."

Le news aggiornate del mercato energia: