Novità Bonus energia imprese: scadenza crediti 2° semestre

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Bonus energia imprese

Pubblicato da Carmela Maggio il 22/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il Decreto Aiuti Quater ha stabilito la scadenza per la compensazione dei crediti d'imposta maturati nel secondo semestre del 2022 per il Bonus energia per le imprese. Precisamente, il giorno di scadenza è stata fissata il 30 giugno 2023 per i crediti d'imposta del periodo che va precisamente da luglio a dicembre.

La comunicazione arriva dalla Gazzetta Ufficiale del 18 novembre (DL 176 del 2022). Inoltre, ricordiamo che il Bonus energie per le imprese è esteso anche per la mensilità riferita a dicembre: un'altra grande novità riferita a questa misura importante per le aziende per contrastare il caro energia.

Entrando ancor di più nel dettaglio, i crediti d'imposta si riferiscono alle spese sostenute nel primo e nel secondo trimestre del 2022, portati in compensazione entro la fine dell'anno. Diversamente, ci sono tempi ancora più lunghi per tutte le aziende che hanno maturato crediti d'imposta per le spese sostenute nel terzo e nel quarto trimestre del 2022.

Invece, gli importi maturati nel 2022 devono essere inviati mediante una comunicazione entro il 16 marzo 2023 all'Agenzia delle Entrate. Cos'altro occorre sapere sul Bonus energia per aziende? Ricapitoliamo di cosa si tratta: molto importante per le società che vogliono risparmiare sulla luce e sul gas.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Cos'è il Bonus energia imprese: ricapitoliamo

Il Bonus energia per le imprese è un contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta per le aziende che intendono comprare energia elettrica e gas naturale. In questo caso, è stato confermato anche nel mese di dicembre 2022.

Dunque, non solo per le famiglie o lavoratori autonomi e dipendenti, è arrivato anche un nuovo Bonus energia per le imprese, le quali possono favorire dell'acquisto di gas naturale e energia elettrica in modo da fronteggiare il caro bollette.

Le news aggiornate del mercato energia: