Boom Bonus Energia 2023: platea in aumento. Come ottenerlo?

aggiornato il
min di lettura
bonus energia 5 milioni utenti 2023
Secondo le stime appena riportate da ARERA, la platea dei beneficiari del Bonus Sociale è in aumento. Scopri come fare per riceverlo!

Pubblicato da Marina Lanzone il 25 maggio 2023  || ⏳ tempo di lettura 5 min.

Stefano Besseghini, presidente ARERA, durante un'audizione alla Camera ha parlato del Bonus Energia, affermando che dal 2020 al 2022 molte più famiglie italiane hanno avuto accesso al contributo statale contro il caro-energia. Secondo le previsioni, questi numeri sono destinati ad aumentare. Non hai ricevuto ancora lo sconto in bolletta? Scopri come ottenerlo!

Il Bonus Sociale è un buon strumento di lotta contro la povertà: parola di Stefano Besseghini, presidente dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). Durante un'audizione alla Camera in Commissione Ambiente dove si parlava di "povertà energetica", il presidente ARERA ha parlato di un decisivo aumento dei beneficiari. Si tratta di una tendenza positiva, iniziata nel 2021 e che è destinata a durare anche per il 2023.  

Vediamo e analizziamo questi dati insieme.

Bonus Sociale: di quanto è aumentato il numero dei beneficiari?

Cerchiamo di capire quanto sia cresciuto questo numero aiutandoci con una tabella: 

Incremento platea bonus sociale negli anni
Anno Utenti Bonus Elettrico Utenti Bonus Gas
2021 2,5 milioni 1,5 milioni
2022  3,7 milioni 2,4 milioni

A chi va il merito di questo incremento? Secondo Stefano Besseghini di ARERA, all'automatismo: fino al 2020, infatti, il Bonus Energia doveva essere richiesto. Adesso invece chi possiede i requisiti lo riceve automaticamente in bolletta. Questo passaggio, tra il 2020 e il 2021, ha portato a una crescita del: 

  • 💡 208,9% del numero di beneficiari del bonus per la luce; 
  • 🔥 182,7% degli utenti per il gas. 

Attenzione! Nell'articolo si fa riferimento a Bonus Energia per disagio economico. Esistono, però, agevolazioni anche per chi vive in una situazione di disagio fisico, come chi ad esempio necessita di macchinari elettrici per rimanere in vita. In questo ultimo caso, per ricevere il bonus energetico bisogna fare domanda al CAF.

Quali utenti hanno ricevuto il Bonus Energia luce e gas? 

Requisiti Bonus Sociale per disagio economico
Il Bonus Energia ti arriverà in bolletta, ma solo se rispetti determinati requisiti:

  • Isee non superiore ai 15mila euro;
  • la soglia sale a 30mila euro nel caso di nuclei famigliari numerosi (più di 4 figli a carico).

Rientrano in questa casistica, quindi, anche tutti i percettori di reddito o pensione di cittadinanza

Questi requisiti sono validi per il 2023 e potrebbero cambiare il prossimo anno. Se sei interessato a tutte le info sul Bonus Sociale, ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter Selectra. Seguiremo per te tutte le novità e ti aggiorneremo in tempo reale!

Andando nel dettaglio, possiamo dire che l'86% dei Bonus è stato assegnato a nuclei famigliari con meno di 4 componenti.

Quali sono le regioni che hanno ricevuto più agevolazioni? Sul podio troviamo per la luce

Regioni con più Bonus elettrici
POSIZIONE REGIONE NUMERO UTENTI
primo

Prima Posizione
Campania 579.235 famiglie
(25% delle forniture elettriche totali)
secondo

Seconda Posizione
Sicilia 509.882 famiglie
(21% delle forniture elettriche totali)
terzo

Terza Posizione
Lombardia 445.335 famiglie
(8% delle forniture elettriche totali)

Per il gas invece:

  • 🥇 il primo posto va alla Lombardia, con 398.723 utenti, pari al 10% delle forniture totali; 
  • 🥈 il secondo spetta alla Campania, con 295.018 beneficiari, pari al 24% delle forniture gas;  
  • 🥉 la medaglia di bronzo va alla regione Lazio con i suoi 235.444 nuclei famigliari, pari al 12% delle forniture. 

Curiosità Bonus gas! Pare che la maggior parte degli utenti che abbia usufruito del bonus (precisamente il 55%) lo abbia consumato per riscaldamento, acqua calda sanitaria e cottura cibi. Mentre il 45% lo usa solo per l'acqua calda e la cottura degli alimenti. In generale chi utilizza altre forme di riscaldamento domestico non può ricevere questo bonus specifico.

Previsioni 2023: 5 milioni di famiglie riceveranno il Bonus Sociale!

Il presidente ARERA in audizione alla Camera ha voluto anche fare una previsione per l'anno in corso. Quante persone riceveranno il bonus in bolletta nel 2023? 

Ecco la risposta di Stefano Besseghini: 

Per l'anno 2023, si può stimare un ulteriore incremento dei beneficiari dei bonus sociali elettrico e gas, che potrebbero ammontare a circa 5 milioni di nuclei famigliari.

Vuoi sapere se le previsioni di Besseghini si avvereranno? Seguici sul canale Telegram di Selectra per rimanere informato. Quotidianamente inviamo aggiornamenti sui bonus energia (anche quelli una tantum regionali), e non solo: riceverai anche informazioni sulle offerte appena uscite o più convenienti e su ogni novità del mercato. Se hai gradito questo articolo, clicca qui per unirti al canale.

Ne hai bisogno anche tu? Ecco come fare!

Come già ribadito nei paragrafi precedenti, il Bonus Sociale arriva direttamente in bolletta, basta rientrare nei requisiti di reddito stabiliti. L'unica cosa che dovrai fare, quindi, è presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che attesti che il tuo Isee non superi i 15mila euro o i 30mila se fai parte di una famiglia numerosa. 

Dopo non ti resterà che attendere che il tuo sconto in bolletta arrivi a destinazione. 

Risparmia anche senza Bonus Energia!

Non rientri nei requisiti necessari per ottenere il Bonus Sociale? Niente paura, esistono altre modalità di risparmio.

Innanzitutto è buona norma ridurre i consumi di energia elettrica e gas. Poi è necessario capire se la tua offerta è la più conveniente del mercato. Per aiutarti, noi di Luce-gas.it abbiamo selezionato le tre migliori offerte di luce e gas presenti sul mercato in questo momento. Consulta la pagina e trova quella che fa più al caso tuo. 

Consiglio Selectra! Quando dovrai scegliere la tua prossima tariffa luce e gas sul mercato libero, non prestare attenzione solo al prezzo della materia prima. È sicuramente un elemento importante, ma non è l'unico. Cerca di capire se l'offerta include anche sconti e servizi aggiuntivi. Analizza le tue abitudini di consumo: accendi gli elettrodomestici durante la giornata o la sera/notte? La risposta a questa domanda può condizionare la tua scelta tra una tariffa luce monoraria o multioraria. Trovare l'offerta giusta non è così semplice: per questo motivo, contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097 prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno. Ti aiuteremo a risolvere i tuoi dubbi e a trovare il fornitore giusto per te!

Le news aggiornate del mercato energia: