Bonus bando per impianti non metanizzati Basilicata: cosa sapere

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Bando impianti non metanizzati regione Basilicata

Pubblicato da Carmela Maggio il 15/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Da lunedì 5 dicembre 2022 si può iniziare a presentare la domanda per il bando impianti non metanizzati in Basilicata. A comunicare la tanto attesa notizia da tutti i lucani è il sito ufficiale della Regione. E' una misura regionale che vuole far fronte al caro energia e ai rincari energetici del momento, i quali sono un disagio economico per tante famiglie e per i cittadini italiani e lucani.

Si tratta di un contributo a fondo perduto che copre le spese di energia elettrica prodotta da impianti non metanizzati. Questi ultimi devono essere alimentati da fonti rinnovabili o di sistemi di accumulo di energia: fotovoltaico connesso in rete, impianto solare termico, impianto micro eolico, sistema di accumulo e pompa di calore.

Il bonus per impianti non metanizzati in Basilicata è regionale. Infatti, i beneficiari, residenti in Lucania, potranno usufruire del consumo gratuito di energia prodotta da tali impianti non metanizzati. L'aiuto può coprire il cento per cento delle spese con IVA inclusa.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Oltre all'acquisto, nelle spese è incluso l'installazione degli impianti e gli eventuali interventi. Nell'importo sono coperte le spese tecniche e le pratiche amministrative. Inoltre, possono presentare domanda tutti i cittadini della Basilicata che sono titolari dell'abitazione. Il bonus è cumulabile con altri incentivi statali o agevolazioni pubbliche. 

E' un vero e proprio vantaggio per i residenti in Basilicata poiché la durata media degli impianti è alta. Per esempio, l'impianto a pannelli solari dura per 25 anni. Per cui, i beneficiari potranno usufruire di questo beneficio (energia elettrica gratuita) per tantissimi anni: un risparmio vero e proprio non solo in questo periodo di bollette di luce e gas molto alte.

Per ultimo, la domanda può essere presentata a partire dal ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso ufficiale dalle 8 di mattina. Infine, le istanze saranno istituite in ordine di arrivo e finanziate nei limiti della dotazione.

Le news aggiornate del mercato energia: