Bonus case green 2023: requisiti, scadenza e caratteristiche

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Bonus casa green 2023

Pubblicato da Carmela Maggio il 19/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Negli ultimi giorni continuano a spuntare ottime notizie che riguardano Bonus in aggiunta alla Legge di Bilancio dell'anno successivo a quello corrente che sta per terminare. Arriva il Bonus case green 2023, una manovra introdotta dal Governo che permette di avere l'IVA al 50% sull'acquisto di classi energetiche A e B. L'agevolazione si applica alle abitazioni comprate come prima casa da chi le ha costruite. La scadenza per acquistare questo tipo di abitazione e ricevere l'IVA solo al 50% per le classi energetiche A e B è il 31 dicembre 2023. Ma questa norma era già in vigore nel 2016 e 2018. Cosa sapere ora?

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il nuovo Governo ha introdotto questo Bonus casa green 2023 proprio per chi decide di comprare case in classi energetiche di fascia alta. Tale norma che favorisce la ripresa del mercato immobiliare, prevede precisamente la riduzione dell'IVA al 50% sull'acquisto di un primo immobile: unico requisito fondamentale. Si tratta di edifici che consumano minore energia annualmente.

La classe A vede consumi sotto i 30 KWh/mq, mentre, la B tra i 31 e i 50 KWh/mq. Ancora non inserito nella versione definitiva, il Bonus case green 2023 avrà una funzione di detrazione dell'imposta lorda a fini Irpef. Come accennato, sarà valido fino al 31 dicembre 2023 solo sugli acquisti effettuati dal costruttore. Ma come si considera la classe energetica in questione? Materiali di costruzione e la presenza di energia rinnovabile, come per esempio i pannelli solari, sono caratteristiche che determinano il requisito.

Le news aggiornate del mercato energia: