Bonus 150 euro: quali categorie possono fare richiesta all'INPS

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

bonus 150 euro

Pubblicato da Carmela Maggio il 17/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il Bonus 150 euro è riferito ad alcune tipologie di lavoratori e lavoratrici, ma si differenzia per tipo di erogazione in base alle diverse categorie. I lavoratori dipendenti, infatti la riceveranno nella busta paga di novembre, previa richiesta al datore di lavoro. Per le altre categorie, invece, data di scadenza del Bonus 150 euro è vicina: il giorno 31 gennaio 2023. Per questo, arrivano le istruzioni per poter fare la domanda dall'INPS attraverso la circolare numero 127 di mercoledì 16 novembre 2022. Chi deve richiedere il Bonus 150 euro tramite INPS? Ecco quali sono le categorie.

Quali sono le categorie che devono fare richiesta del Bonus 150 euro tramite INPS?

I lavoratori e le lavoratrici di alcune categorie possono richiedere il Bonus 150 euro entro il giorno di scadenza, ormai quasi arrivato. Di seguito, le tipologie che possono presentare la domanda del Bonus 150 euro all'INPS, il cui reddito non deve superare i 20.000 euro nell'anno 2021.

  • lavoratori stagionali a tempo determinato o intermittente;
  • iscritti al Fondo pensioni per lavoratori dello spettacolo con un lavoro;
  • dottorandi di ricerca;
  • lavoratori con collaborazioni continuative o coordinate.

Entrando nel merito dei requisiti, i titolari di rapporti co.co.co e dottorandi di ricerca dovranno essere iscritti alla Gestione Separata INPS dal 18 maggio. Invece, per i lavoratori stagionali, a tempo determinato o intermittenti, dovranno avere almeno 50 giorni di lavoro nell'anno precedente al 2022. Diversamente, per gli iscritti al Fondo Pensione per lo Spettacolo, dovranno avere 50 contributi versati nell'anno 2021.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Come fare la domanda del Bonus 150 euro: i passaggi

Dal sito ufficiale dell'INPS, i passaggi sono molto semplici. Innanzitutto, occorre andare nell'area "prestazioni e servizi". Dopodiché, è opportuno cliccare su "servizi" e poi su "punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche". Poi, bisogna fare l'accesso con SPID, CIE o CNS. Infine, è necessario selezionare la categoria di appartenenza e dopo a ver inviato la richiesta si deve solo verificare lo stato di lavorazione della domanda.

Le news aggiornate del mercato energia: