Eurostat 2021: un quarto dello stipendio speso per bollette e affitti

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

eurostat 2021 spesa bollette

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 10 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.


Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Eurostat, nel 2021 le famiglie europee hanno destinato un quarto del loro budget per la cura e il mantenimento della casa. Una spesa molto importante che comprende affitti, bollette e riparazioni di varia natura. 

Potrebbe sembrare un dato molto alto, ma in realtà questa incidenza sulle tasche delle famiglie europee è in calo rispetto all'anno precedente, con una diminuzione dello 0,5%. Tra le altre spese prese in esame da Eurostat, si può notare come le famiglie europee dedichino la maggior parte del loro budget al cibo e ai trasporti. Nota dolente è l'istruzione, alla quale viene riservata una voce di spesa molto più bassa. 

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

L’allentamento delle misure contro la pandemia ha portato a una maggiore propensione allo svago e al passare del tempo fuori (anche dal paese stesso): si registra infatti un aumento delle spese per il trasporto e i divertimenti in tutto il Vecchio Continente. 

Andando a dare un’occhiata più approfondita al nostro paese, in Italia le spese per la casa rappresentano il 24,3% del budget famigliare, (percentuale comunque in linea con la media europea). 

Le news aggiornate del mercato energia: